EDILIZIA NATURALE

Il sistema costruttivo Naturalmente

 

SOLIDITA’

Le strutture in legno delle nostre abitazioni, grazie alle grandi capacità di resistenza e flessibilità raggiungono prestazioni sismiche eccellenti.
L’abbinamento del legno lamellare e delle connessioni in acciaio certificate determinano l’assorbimento dei carichi di neve e vento e garantiscono la sicurezza sismica dell’edificio.
La solidità è determinata anche dalle tipologie di finiture esterne che non contemplano cappotti leggeri tipo polistiroli o simili ma solamente intonaci pesanti in calce naturale ed dai muri interni, con contropareti in pannelli o mattoni di argilla cruda intonacati, senza utilizzo di cartongessi o affini.

 

RISPARMIO

Le strutture in legno a telaio permettono di ottenere prestazioni termiche eccellenti a parità di spessore se paragonate con strutture in muratura e cemento armato.
L’uso abbinato di materiali traspiranti e isolanti e di materiali pesanti come i mattoni di argilla cruda o la miscela di calce e legno di canapa, garantiscono un comfort ottimale sia d’estate che d’inverno, ovviando alle problematiche legate alla leggerezza dell’involucro, tipiche delle case prefabbricate in legno tradizionali.
Il nostro standard di base è la classe A della normativa nazionale, il nostro obbiettivo è quello della Casa Passiva con consumi ridottissimi e l’utilizzo di fonti da energia rinnovabile (solare, biomasse pompa di calore, geotermia, recupero di calore, ecc.).
Tali caratteristiche, abbinate ad impianti progettati ad hoc, consentono spese di gestione molto ridotte ed il mantenimento del valore dell’immobile nel tempo.

 

SALUTE

La bioedilizia, molte volte confusa con il risparmio energetico, nasce con l’obbiettivo di costruire in modo sano e di garantire il comfort ambientale con particolare attenzione alla salute di chi abita gli ambienti.
I materiali da costruzione e di finitura, le pitture e le vernici più diffuse sono prodotti carichi di sostanze chimiche di sintesi, comportano altissimi impatti ambientali di produzione e smaltimento, ed emissioni di sostanze volatili denominate VOC, potenzialmente tossici ad alte concentrazioni ed all’interno di ambienti confinati.
I materiali che usiamo per costruire le nostre abitazioni, sono il frutto di anni di ricerche: i parametri per noi importanti sono la salubrità, l’assenza di emissioni potenzialmente tossiche e la sostenibilità ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
I materiali naturali sono quelli il cui approviggionamento, trasformazione e smaltimento/riutilizzo comportino il più basso impatto ambientale possibile: legno trattato con fitovernici atossiche, fibre vegetali come fibra di legno/canapa, sughero, argilla cruda, calce aerea naturale, canna palustre, lana di pecora.

 

RESPONSABILITA’

Il nostro impegno di responsabilità consiste in 2 aspetti fondamentali:

  • Responsabilità verso il cliente: abitazione con prestazioni certificate e
    monitorate nel tempo, sicurezza dei costi preventivati chiavi in mano,
    garanzia di legge 10 anni estesa a 20 anni, assicurazione del cantiere,
    assistenza post-vendita con minicorso per la gestione energetica ottimale e la
    gioia di vivere Naturalmente!
  • Responsabilità verso l’ambiente, il clima, e verso le persone, verso le
    maestranze artigianali locali ed i produttori di materie prime, tutte di
    derivazione agricola e/o forestale, con il recupero di antiche tradizioni
    produttive per una scelta di sostenibilità anche sociale.

 

BELLEZZA

La bellezza salverà il mondo!
Il calore degli intonaci in calce e argilla colorati con sabbie e terre naturali, il legno a vista trattato solo con oli ed essenze vegetali, le pavimentazioni in calce a battuto veneziano, i listoni di legno certificato con finitura a fitovernice. Tutto questo fa parte di una casa Naturalmente, tutto ciò concorre alla sensazione del bello di vivere in armonia con se stessi e la natura.
Vieni a conoscerci per toccare con mano l’esperienza del vivere naturale!

 


FONDAZIONI

PARETI

TETTO

SERRAMENTI

IMPIANTI

FINITURE

ARREDO